Sono stati 125 dei 135 iscritti coloro che hanno preso parte al Campionato Toscano nella zona di Albinatico a Ponte Buggianese, dove è stata realizzata la struttura Bike 360 The Doctor Bike Park adiacente alla pista del ciclodromo Alfredo Martini. La manifestazione è stata organizzata dalla Cicli Taddei di S.Croce sull’Arno con la collaborazione di Segreteria Gare.it di Christian Ferrari ed al via tutte le categorie. Sono stati gli amatori ad aprire le ostilità, e nel primo pomeriggio hanno chiuso i dilettanti, mentre si è svolta anche una manifestazione promozionale per i giovanissimi (7-12 anni) di Short Track. La gara juniores (soltanto cinque i concorrenti in questa categoria) ha visto il successo di Tommaso Alberti che ha superato per la conquista del titolo regionale Biagi e Spanio. Nella prova femminile successo assoluto dell’elbana Alessia Bulleri, non tesserata per una società toscana e quindi i titoli per l’Under 23 Giorgia Giannotti e per la juniores Anna Rododendro. Bella la sfida nella gara che ha visto impegnati esordienti e allievi, con successo assoluto e titolo toscano per Emanuele Ferruzzi, mentre Brian Ceccarelli, è risultato il migliore del primo anno. Tra le allieve ha prevalso Angelica Coluccini e titolo a Maddalena Simeoni. Tra gli esordienti vittoria e maglia di campione regionale per Tommaso Roggi e tra le femmine per Nicoletta Brandi. Infine la gara finale Open con i dilettanti élite e under 23 al termine della quale ha prevalso l’under 23 Filippo Cecchi dopo una bella sfida con l’élite Parenti. Nella manifestazione promozionale (giovanissimi G6) la vittoria a Riccardo Frosini (Olimpia Valdarnese) e posti d’onore per Daniele Fabbri del G.S. Borgonuovo e per Thomas Biadetti (Olimpia Valdarnese), con Gioia Costa (Elba Bike) prima tra le bambine.

CAMPIONI TOSCANI:

Nicola Parenti (Elite); Filippo Cecchi (Under 23); Tommaso Alberti (Juniores), Emanuele Ferruzzi (Allievo 2° anno), Brian Ceccarelli (Allievo 1° anno), Tommaso Roggi (esordienti), Giorgia Giannotti (Under 23), Anna Dododendro (juniores), Maddalena Simeoni (allieve 2° anno), Olga Gentili (allieve 1° anno), Nicoletta Brandi (esordienti).

AMATORI: Hanno vinto il titolo toscano: Elite Master Michele Cancherini (CM2); M1 Antonio Alfano (Ciclissimo Bike Team); M3 Mirko Marini (Ciclo Sport Poggibonsi); M4 Alessandro Timitilli (Team Siena Bike); M5 Leonardo Miniati (Ciclo Sport Poggibonsi); M6 Cristiano Mazzoni (Cicli Taddei); M7 Enrico Messeri (Zero Zero Iki Sport); M8 Massimo Burzi (Cicli Taddei); W2 Annalisa Fontanelli (Ciclo Sport); W3 Beatrice Mistretta (Bottecchia Factory Team)

Articolo: Antonio Mannori – Foto: Tiziano De Cristoforo

CAMPIONATO REGIONALE DI CICLOCROSS TOSCANA

Vai alla pagina del T-Cross con le classifiche del circuito